Si è svolta ieri mattina a Pordenone la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2015 di Pordenonelegge: in programma, più di 300 eventi con autori di calibro nazionale e internazionale: dialoghi, lezioni magistrali, interviste, reading, spettacoli e percorsi espositivi. Il tema di quest’anno sarà “Crisi e Futuro”, il primo come «dimensione che ormai è entrata a far parte del nostro modo di essere e di vivere», e il futuro come prospettiva di uscita da questo mal di vivere grazie ad un «cambiamento mentale e strategico sotto tutti i punti di vista, dal fare impresa, alla comunicazione, ai consumi».
Tra i nomi del panorama letterario italiano sono attesi Corrado Augias, Francesco Piccolo,Nicola Lagioia, Massimo Gramellini, Stefano Benni, Daria Bignardi, Concita De Gregorio, Marco Missiroli, Paola Mastrocola, Letizia Muratori, Marcello Fois, Mauro Covacich,Alessandro d’Avenia, Antonio Scurati, Pino Cacucci, Antonia Arslan, Melania Mazzucco, Serena Dandini, Chiara Gamberale, Emanuele Trevi, Dario Vergassola.
Non mancheranno inoltre grandi autori di spicco della letteratura internazionale contemporanea: Daniel Pennac, Emmanuel Carrère, Azar Nafisi, Ann-Marie Macdonald, John Boyne, Florence Delay, Azza Filali, Carl-Johann Vallgren, Michel Faber, Andrej Kurkov, Adam Thirlwell, Gordana Kuic, Hyeonseo Lee, Marcelo Figueras e, dopo sette anni di silenzio editoriale, David Leavitt.
Sono questi solo alcuni dei grandi nomi che i partecipanti al “Progetto Studenti” potranno incontrare a Pordenonelegge: Goodnet e VeneziePost, in collaborazione con Fondazione Pordenonelegge offrono borse di soggiorno per partecipare alla “Festa del libro con gli autori” dal 18 al 20 settembre prossimo. Il “Progetto Studenti” è un programma speciale di ospitalità che garantisce, agli studenti selezionati, la partecipazione a tutti gli eventi in programma, oltre al vitto e all’alloggio.
Per scoprire come candidarti alle borse di soggiorno, clicca qui
Il programma completo di Pordenonelegge è disponibile sul sito www.pordenonelegge.it.